Fiere/Eventi

Copertina IDC

Che differenze ci sono tra queste tre immagini?

Il mondo cambia tutti i giorni e con esso anche il mondo del lavoro. In particolare, la trasformazione tecnologica in atto sta cambiando tre sfere significative, identificate da IDC durante l’incontro Future of Work Conference 2019: forza lavoro, cultura aziendale, spazio lavorativo.

Ma più nel concreto?

1

“Il supercomputer Ibm vince il dibattito con lo sfidante umano”

Così intitolava un articolo sul Sole 24 Ore, relativamente alla sfida di dibattito avvenuta tra Project Debater della Ibm e due contendenti umani.

In realtà è poco chiaro se la competizione sia finita veramente a favore della macchina... ma, al di là di del risultato, sicuramente questo è stato il primo passo del pc IBM verso la “computational argumentation”, cioè la capacità di conoscere a fondo un soggetto, scegliere e organizzare le informazioni, prendere una posizione e difenderla da critiche e attacchi… ed è proprio su questo terreno l’ultima grande sfida dell’intelligenza Artificiale.

PANORAMICA AT

"Sei uno studente di ingegneria al primo anno… sei una persona seria ed entusiasta!

E se ti dicessimo che le competenze che acquisirai saranno già obsolete una volta terminato il percorso universitario?­­"

 

Fino a qualche tempo fa l’idea che dei robot potessero sostituire completamente l’uomo all’interno della fabbrica ci sembrava pura fantascienza, oggi invece “collaborare” con loro per facilitare e ottimizzare il lavoro è ormai la quotidianità.

Crescere in produttività ed efficienza permette oggi di rimanere competitivi in un mercato che tende naturalmente a tagliar fuori quei player che non possono o non riescono a reggere l’onda d’urto della quarta rivoluzione industriale.

 

Ma allora cosa può fare la differenza oggi nel mondo del lavoro?

HR nellera digitale

“A che punto siamo con il digitale in Italia?

Come viene vissuto il digitale in azienda?

Quanto pensi sia digitalizzata la tua azienda in ambito HR?”

 

Durante gli eventi sul tema “HR nell’era digitale”, di settimana scorsa, si è parlato proprio di questo... noi di ASAP eravamo presenti e abbiamo il piacere di condividere alcune informazioni e riflessioni con voi.